Lo United Aprilia Under 19, dopo la gara esterna contro la Roma C5 ovvero una delle pretendenti alla vittoria del girone N, la formazione guidata dal tecnico Gianmaria Cianfanelli si ritrova a dover lottare per blindare un posto nei play-off ambito da diverse realtà del girone proprio contro il Velletri C5: al PalaRosselli di Aprilia la giovane formazione apriliana, decimata da infortuni e malattie, prova a fronteggiare la formazione castellana che si prepara a questa sesta giornata del girone di ritorno. Il capitano Samuele Miele, dopo la comparsa con la Prima Squadra in Serie B, si ritrova a dover affrontare un match molto complicato, dove è doveroso far risultato.
Dopo un breve riscaldamento, le due formazioni sono pronte a dar via a questa nuova giornata del campionato Nazionale Under 19: una di fronte all'altra, United Aprilia e Velletri C5, due compagine che vogliono i play-off e, a 3 giornate dalla fine della regular season, questi sono dei punti fondamentali. Il Direttore di gara da il via al match: lo United Aprilia è subito molto viva e il tecnico Gianmaria Cianfanelli prova a dettare i tempi per poter conquistare questa vittoria: dopo alcuni minuti di gioco infatti, i padroni di casa riescono a passare in vantaggio con la splendida rete di Ivan De Santis che apre le marcature di questa sesta giornata di campionato. Il Velletri vuole reagire, ma la formazione di casa riesce a mantenerla distante dall'estremo difensore apriliano che però, si ritrova più volte a negare la gioia della rete al Velletri C5. Lo United Aprilia, approfittando di alcune disattenzioni degli avversari riesce, anche grazie ad alcuni schemi provati in allenamento, a mettere a segno la seconda rete, portandosi sul doppio vantaggio grazie alla conclusione di Francesco Greco. Negli spogliatoi con il doppio vantaggio, gli apriliani del tecnico Gianmaria Cianfanelli prova a non far perdere loro la concentrazione dando così alcuni piccoli chiarimenti tecnico-tattici su alcune situazioni di gioco che si sono create nella prima frazione di gioco. Le due formazioni si schierano nuovamente sul rettangolo di gioco ma lo United ha un calo spaventoso permettendo così agli avversari di rimettersi in carreggiata e ribaltando addirittura il risultato, dal 2-0 al 2-4. Il tecnico apriliano però, suona nuovamente la carica e i suoi ragazzi, prima con Yury Ferraro e poi con Samuele Miele pareggiano i conti e riaprono il match a pochi minuti dalla fine. Il Velletri C5 però torna in vantaggio, ma Francesco Greco prima e Samuele Miele poi, fanno tornare prepotentemente in corsa lo United Aprilia. Il match si conclude 6-5 in favore dello United Aprilia.
"E' stata una grande prova da parte dei miei ragazzi che dopo aver dominato nel primo tempo per 2-0, hanno calato la concentrazione e sono andati completamente in bambola fino a prendere il 2-4 a 6' minuti dalla fine, ma hanno saputo reagire e fare una gara d'orgoglio cosa che dimostra l'attaccamento alla maglia e la voglia di non buttare ciò che di buono è stato fatto fin ora ovvero, di restare in zona play-off fino alla fine del campionato, tenendo a distanza le squadre che avevano provato a sfilarci la posizione di classifica. Mancano solo 3 gare e siamo rimasti rimaneggiati perchè abbiamo solo 6 giocatori di movimento da sfruttare in queste ultime tre gare quindi, rinnovo ancora i complimenti ai miei ragazzi che stanno facendo qualcosa di grande per la rosa che ho a disposizione." - queste le parole del tecnico Gianmaria Cianfanelli a fine gara.
Edit: Marco Olivieri (Ufficio Stampa United Aprilia)
Lo United Aprilia di Serie B torna sul rettangolo di gioco, dopo la sosta imposta dalla Federazione, per affrontare una nuova sfida al PalaRosselli di Aprilia che, per l'occasione, ha avuto una fortissima affluenza di tifosi apriliani pronti a sostenere la squadra della propria città. La terza giornata di campionato del girone E, vede sfidarsi due formazioni tatticamente e tecnicamente molto preparate che stanno lottando per stabilirsi nella zona play-off con una certa prepotenza: lo United Aprilia ed il Real Terracina C5 danno il via ad una sfida molto emozionante in un palazzetto gremito di tifosi. Lo United Aprilia orfana di alcuni elementi e l'indisponibilità del capitano Francesco Pacchiarotti, elegge come capitano della 3° giornata uno dei giovani gladiatori che hanno fatto parte della storia di questa società ovvero, l'agguerritissimo Tiziano Salmeri.
Dopo una lunga e meticolosa fase di riscaldamento, le due formazioni tornano nei rispettivi spogliatoi per indossare le divise ufficiale ed entrare in campo sotto l'inno scelto dalla Federazione: lo United Aprilia ed il Real Terracina sono ufficialmente pronte ad affrontare la terza giornata del girone di ritorno. Le due formazioni sono già ben motivate e le azioni pericolose si creano già dai primissimi minuti di gioco. Lo United Aprilia inizia a proporsi in fase d'attacco, ma l'estremo difensore avversario si fa trovare subito pronto e annulla la conclusione apriliana. A causa di uno scontro di gioco, il Direttore di gara concede un calcio di punizione al limite dell'area che, il Real Terracina riesce a trasformare in rete al 6' minuto del primo tempo. La rete del vantaggio avversario però non modifica gli equilibri mentali degli apriliani che continuano a creare e a rendersi pericolosi più e più volte nella metà campo avversaria: al 12'09'' minuto però, un passaggio sul secondo palo di Daniele Barbarisi per Mattia Spinelli descrive uno United agguerrito e pronto a tutto. Arriva il momento anche per lo United Aprilia perchè, al 16'08'' minuto il Direttore di gara concede un tiro libero alla formazione apriliana e sul dischetto si presenta Daniele Barbarisi che, sulla parata del portiere rimane lucido e riesce a mettere a segno la rete del momentaneo pareggio. Al 18'07'' minuto a causa di un fallo subito da Daniele Barbarisi e non concesso allo United Aprilia, il Real Terracina C5 passa nuovamente in vantaggio e chiude la prima frazione di gioco sull'1-2.
Dopo una breve pausa ed alcuni accorgimenti tecnico-tattici, le due formazioni tornano sul rettangolo di gioco per chiudere definitivamente questa terza giornata del girone E: United Aprilia e Real Terracina sono pronte. Il match parte subito a 2000 e, dopo alcune occasioni per gli apriliani, al 2'09'' minuto il Real Terracina riesce a mettere a segno la terza rete del match trovandosi davanti però, l'estremo difensore apriliano Jacopo Tosti che dopo tre parate stupende, non può nulla contro la conclusione del calciatore del litorale. Lo United Aprilia però non abbassa la testa e continua a creare occasioni pericolose nella metà campo avversaria per riprendere le sorti del match. Al 6'07'' minuto il Real Terracina C5 riesce nuovamente a passare in vantaggio e a fissare il risultato sul momentaneo 1-4. Al 7'10'' la difesa apriliana riesce a recuperare un pallone interessante e, dopo alcuni passaggi ben riusciti, la sfera arriva direttamente tra i piedi del giovane acquisto Fabrizio Infanti che, con una splendida conclusione di punta sul secondo palo, trafigge l'estremo difensore apriliano riaprendo il match a poco meno di 13' minuti dalla fine. Al 8'08'' minuto il Real Terracina riesce nuovamente a passare in vantaggio con un azione corale. Al 11'02'' minuto, il bomber Mattia Spinelli riapre il match e carica i suoi compagni e i suoi tifosi alla rimonta. Al 15'14'' minuto grazie ad uno schema su calcio d'angolo, Tiziano Salmeri riesce a mettere a segno la quarta rete apriliana con una conclusione da fuori area potente e mirata. A 00'45'' secondi dalla fine del match, la squadra ospite mette a segno l'ultima rete di questa terza giornata. Al PalaRosselli si conclude 4-6 in favore del Real Terracina C5.
"E' stata una partita molto complessa e preparata molto bene da parte nostra durante tutta la settimana. Ho visto uno United compatto e agguerrito, sempre pronto a soffrire e a rialzare la testa nei momenti giusti. La sconfitta ci servirà per lavorare ancora meglio per le prossime partite e per le prossime sfide che ci attendono, ma intanto faccio i miei complimenti a Fabrizio Infanti per la sua prima rete in Serie B con la maglia dello United. Adesso dobbiamo pensare alla prossima sfida contro il Velletri C5." - queste le parole del tecnico Cristian Trobiani a fine gara.
Edit: Marco Olivieri (Ufficio Stampa United Aprilia)
Lo United Aprilia di Serie B, dopo l'intervista al giovane Campione d'Italia Tiziano Salmeri, è pronta a rendere noto anche l'intervista fatta ad un altro giovane Campione d'Italia, uno dei comfermatissimi del tecnico Cristian Trobiani che ha saputo conquistare un posto fra i titolari in questa Serie B tutta rivoluzionata: ecco a voi Mattia Spinelli. Il classe 1998 è uno dei giovani volti che questa United 2.0 ha voluto riconfermare insieme ad altri giovani come Daniele Barbarisi, uno dei reduci della vittoria dello Scudetto Italiano 2017/2018. Abbiamo voluto sentire alcuni aspetti di questa stagione proprio dal giovane Spinelli che ha risposto ad alcune domande poste dall'addetto stampa.
1. Raccontaci la tua esperienza con lo United Aprilia, dalla prima partita passando per la vittoria dello Scudetto, fino ad arrivare alla Serie B Nazionale. 1. Lo United Aprilia mi ha accolto come una vera famiglia, ed è stata fondamentale, perchè mi ha accompagnato anche in momenti delicati della mia vita come la scomparsa di mio nonno. Due anni fa abbiamo vinto lo Scudetto con merito, ed è stata un'esperienza fantastica perchè essere sul tetto d'Italia è una grande soddisfazione. Lo scorso anno è stato il mio primo anno in Serie B dove ho potuto assaggiare la categoria anche se è stato un po' difficile trovare spazio, ma sono stato comunque contento per i 2 goal messi a segno. Quest'anno invece, a metà stagione sono già a 9 reti anche grazie al mister che mi sta dando molta fiducia e credo che stia ripagando bene la fiducia a me data. 2. Cosa pensi del mister Cristian Trobiani? 2. Con il mister Cristian abbiamo un rapporto speciale: mi ha trasformato come giocatore e la scelta di restare in questa società, per me, è stata dipesa molto dalla sua figura. Sta facendo un lavoro incredibile perchè siamo un gruppo giovane, inesperto ma non abbiamo paura di niente e di nessuno e lo stiamo dimostrando in campo giornata dopo giornata. 3. Lui ha sempre mostrato una grande fiducia nei tuoi confronti, cosa conta per te averlo come mister nel Nazionale? 3. Per me conta molto perchè sa come prendermi e sa come gestirmi in campo, quindi cerco sempre di seguire le sue direttive e una cosa che lo rende un otttimo mister, secondo me, è che da la possibilità di confrontarsi con lui in tutte le situazioni di gioco. 4. Cosa pensi della società e della squadra di questa stagione? 4. La società, soprattutto in questa stagione, ha visto un totale rinnovamento che ha permesso la riqualificazione di tutta la rosa della Prima Squadra, puntando tutto sui giovani e questa è una grande cosa e bisogna continuare così. 5. Quali sono i tuoi obiettivi personali in questa stagione? 5. Parlando dei miei obiettivi personali in questa stagione possiamo dire che, all'inizio dell'anno non immaginavo che fossi arrivato a mettere a segno 9 reti e che potevamo occupare la terza posizione in questa classifica con questa squadra già a metà stagione, ma spero di continuare a fare alte prestazioni e aiutare in qualsiasi modo la squadra a rimanere lassù cercando di conquistare più punti possibili in questo girone di ritorno.
"E' riduttivo definirlo semplicemente un giocatore, oserei chiamarlo professionista, sì, posso affermare con certezza che Mattia è un professionista a tutti gli effetti: dentro e fuori dal campo, che riesce a mettere in campo lo spirito vero di un gladiatore.Ha iniziato con me nel lontano 2016 con la prima Under 21 di questa società, un apriliano DOC che è riuscito a mettersi in mostra e, nella stagione successiva 2017/2018 è riuscito, insieme a tutta la mia formazione a conquistare il Tricolore Italiano. Io e Mattia iamo molto legati, ci capiamo con un semplice sguardo e per me è insostituibile!" - queste le parole del tecnico Cristian Trobiani su uno dei suoi giovani atleti.
Edit: Marco Olivieri (Ufficio Stampa United Aprilia)
La giovane United Aprilia del tecnico Gianmaria Cianfanelli, scende in campo a Colleferro, a causa di problemi di impraticabilità della formazione di casa della Roma calcio a 5, che sposta la quinta giornata del girone E, praticamente in un campo neutro dove ci sono evidenti limiti di sicurezza e al limite del regolamento. I nostri giovani gladiatori però rimangono concentrati e provano ad affrontare la capolista del girone con tutta la grinta e la voglia che li contraddistingue: con alcuni elementi rientrati a causa di squalifiche ed infortuni, lo United Aprilia prova a tenere testa alla Roma calcio a 5.
Dopo un breve riscaldamento e alcuni consigli tecnico tattici impartiti dal nostro giovane tecnico Gianmaria Cianfanelli, i giovani gladiatori apriliani sono pronti a scendere in campo e a scherarsi sul rettangolo di gioco: un campo ai limiti della sicurezza dove lo due squadre danno il via ufficialmente alla quinta giornata di ritorno. Lo United Aprilia però, parte subito in attacco e cerca di impensierire l'estremo difenosre romano che, anche grazie ad alcuni fortuiti sviluppi di gioco, riesce a mantenere la porta inviolata senza però far crollare il morale ai nostri ragazzi che continuano a proporsi nella metà campo avversaria. Dopo alcuni occasioni però, la Roma calcio a 5 riesce a passare in vantaggio e a battere il nostro estremo difensore che nulla può alla conclusione dei capitolini. Gli ospiti apriliani però non si scoraggiono e provano nuovamente a rendersi pericolosi, ma l'esperienza dei brasiliani Under 19 della Roma riescono a neutralizzare ogni conclusione apriliana che però non vuole abbassare il proprio ritmo continuando a martellare la metà campo avversaria. La Roma calcio a 5 però, riesce ad incrementare il proprio vantaggio, portandosi sul 2-0 dopo pochi minuti dalla prima rete del primo vantaggio. Lo United Aprilia però non rimane a guardare e, grazie ad una splendida azione corale, provata e riprovata in allenamento, riesce ad accorciare le distanze e a siglare la rete del 2-1 con la conclusione di Yuri Ferraro. Poco prima della fine del primo tempo, la squadra di casa riesce a battere a rete le terza rete e a fissare il risultato sul 3-1: si conclude così la prima frazione di gioco dove, lo United Aprilia è riuscita a tenere testa ad una squadra molto organizzata e con elementi molto validi. Dopo una breve pausa negli spogliatoi ed alcuni chiarimenti in fase d'attaco, le due formazioni tornano sul rettangolo di gioco per terminare questa quinta giornata del girone E: United Aprilia e Roma calcio a 5 sono concentrate e desiderose di concludere questo match in proprio favore. Lo United Aprilia però, inspiegabilmente non riesce più a creare qualcosa di veramente concreto per impensirire l'avversario che, dopo alcuni affondi riesce a prendere totalmente il controllo sul match e ad andare in gol molte volte, incontrando però, sempre la stremata difesa apriliana. Nei secondi 20 minuti, la Roma calcio a 5 mette a segno 5 reti, chiudendo così il match sull'8-1.
"Premetto con il dirvi che, a causa di impraticabilità del campo, il match è stato giocato a Colleferro, su un campo con vistosi limiti di sicurezza ed al limite di regolamento. Nella prima parte della partita siamo riusciti a contenere la notevole differenza tecnica anche perchè la Roma Under 19 ha l'80% dei giocatori brasiliani e che partecipano attivamente al campionato Nazionale di Serie A2, ma grazie ad azioni corali abbiamo impensierito più volte il portiere. Nel secondo tempo però, a causa di un nostro calo fisico, la Roma è uscita fuori e sono stati straripanti. Tralasciando questo match che comunque ci ha insegnato moltissimo su molti aspetti, domenica abbiamo una sfida importantissima in casa contro il Velletri, match che potrebbe procurarci un accesso ai play-off." - queste le parole del Direttore Tecnico Claudio Pratesi, presente alla gara dell'Under 19.
Edit: Marco Olivieri (Ufficio Stampa United Aprilia
Lo United Aprilia di Serie B scende ufficialmente in campo per la seconda giornata del campionato Nazionale per affrontare in trasferta, la formazione sarda della Monastir Kosmoto, compagine organizzata con elementi, staff e società di grande spessore, un palcoscenico importante per la formazione apriliana del tecnico Cristian Trobiani che si ritrova a giocare questo match per puntare sempre più in alto nel girone E. La compagine apriliana scende in campo desiderosa di continuare la striscia positiva che dura da ben cinque giornate, dal match di andata contro la Forte Colleferro vinta per 3-5 al PalaSport Romboli di Colleferro. Alla Palestra Pallone di Monastir la squadra del tecnico Trobiani arriva con alcuni infortunati e alcuni giocatori presenti alla trasferta ma solo al 50% delle loro possibilità: dopo alcuni minuti di riscaldamento va finalmente in scena la seconda giornata del girone E del match di ritorno.
Nel riscaldamento i gladiatori apriliani sono concentrati e pronti ad affrontare la Monastir Kosmoto e provare a prendere l'aereo di ritorno con i tre punti nella valigia: il Direttore di gara da ufficialmente inizio alla seconda giornata e lo United Aprilia si schiera sul rettangolo di gioco desiderosa di rendersi protagonista in terra sarda. Il match inizia subito a ritmi molto elevati con le due formazioni che cercano di prendere terreno e provare a mettere a segno la prima rete del match. Il Monastir prova ad impensierire il nostro giovane Jacopo Tosti ma senza nessun pericolo evidente, sempre prontamente annullata dalla difesa apriliana che chiude bene le diagonali avversarie e prova ad attaccare la metà campo sarda. Lo United Aprilia però, con le proprie risorse, non può fronteggiare gli innumerevoli attacchi della Monastir che, nei minuti finali della prima frazione di gioco, riesce ad andare in vantaggio e a portare dalla sua parte le sorti del match. I gladiatori apriliani mettono in campo la vera forza di un gladiatore e riescono a portarsi vicino la rete del pareggio molte volte, con uomini del tipo di Rulli, Presta, Spinelli e Barbarisi, quest'ultimo al 50% delle sue possibilità. Dopo pochi minuti, lo United Aprilia riesce a pareggiare i conti con Mirco Presta che riesce a rimettere in carreggiata uno United sempre vivo e sempre pronto allo scontro di gioco per conquistare una nuova vittoria. Dopo altre occasioni apriliane e il possesso palla dalla nostra parte, si conclude il primo tempo con un pareggio che descrive un match giocato a pari armi con i gladiatori apriliani combattivi su ogni azione: 1-1 in terra sarda. Dopo alcuni accorgimenti tecnico-tattici negli spogliatoi, la squadra apriliana torna in campo per chiudere il match e mettere fine alla seconda giornata di campionato. Lo United Aprilia scende concentrata e pronta mentalmente ad affrontare il Monastir ma la squadra di casa, dopo alcune azioni pericolose riesce a mettere a segno la seconda rete del match e a passare in vantaggio dopo pochi minuti dall'inizio della seconda parte della partita. I gladiatori, a causa delle varie assenze, riesce però a non sfigurare in casa del Monastir, e a rendersi protagonista con varie azioni pericolose nella metà campo avversaria. Il Monastir con più forze a disposizione, riesce a mettere a segno la terza rete di questo match ed allungare sulla formazione ospite di mister Cristian Trobiani. Dopo 10 minuti circa, arriva la risposta del bomber Daniele Rulli che con una forte conclusione riesce a riaprire il match a pochi minuti dalla fine. Alcune occasioni neutralizzate dall'estremo difensore sardo e alcuni errori ammessi dal Direttore di gara e un tiro libero sbagliato da Daniele Rulli non permettono allo United Aprilia di pareggiare i conti: si conclude 3-2 in favore dei padroni di casa, una bellissima partita di vero futsal Nazionale.
"E' stata una partita intensa, risolta da degli episodi che alla fine sono stati favorevoli alla Monastir. Usciamo sconfitti si, ma in una partita dove il pareggio era il risultato più giusto, infatti possiamo contare un goal annullato su errore ammesso dal Direttore di gara che non ha concesso vantaggio, ma che per riparare all'errore, ci ha dato una punizione dal limite anziché un fallo da rigore subito dal nostro Mattia Spinelli, per secondo, possiamo contare un tiro libero sbagliato da Daniele Rulli ormai stremato a fine gara. Sono davvero soddisfatto dei miei ragazzi perché anche con assenze importanti come quella di Tiziano Salmeri squalificato, quella di Francesco Pacchiarotti ancora ai box, quella di Federico Molitierno e un Daniele Barbarisi nemmeno al 50% a causa di una bronchiolite, ho portato a casa una sconfitta con il sorriso, perché questi ragazzi sono usciti zuppi di sudore dal campo e silenziosi nello spogliatoio, consci che anche un punto lo potevano portare a casa, e le mie parole sono state poche nei loro confronti ma chiare e semplici. Torniamo ad Aprilia convinti e agguerriti per la prossima sfida, adesso in questa pausa proveremo a correggere alcuni aspetti della gara e migliorare, pronti per affrontare il Real Terracina al PalaRosselli." - queste le parole del tecnico Cristian Trobiani dopo la sfida contro il Monastir Kosmoto.
Edit: Marco Olivieri (Ufficio Stampa United Aprilia)
Lo United Aprilia di mister Cristian Trobiani, dopo il sorprendente cammino nel girone di andata condotto con umiltà, lavoro e sacrifico dove ha addirittura sfiorato il titolo di campione d'inverno nell'ultima sfida casalinga al PalaRosselli contro lo Sporting Juvenia, conclusasi con un immeritato 3-3, la formazione apriliana ha ricominciato il proprio cammino nel girone E con la sfida casalinga contro la History Roma 3Z vinta con grinta e testa per 6-5 anche grazie ad una strepitosa tripletta di Daniele Rulli. Prima del turno riposo imposto dalla Lega, i gladiatori del nuovo tecnico rivoluzionario apriliano dovrà affrontare l'ultimo grande scoglio chiamato Monastir Kosmoto.
Con alcuni giocatori ancora fermi ai box per vari problemi fisici, il tecnico Cristian Trobiani dovrà affidarsi ai suoi ragazzi che hanno eroicamente conquistato con grande tenacia e sacrificio la bellissima vittoria in casa con la History Roma 3Z. Con un Daniele Barbarisi sempre pronto ad affrontare gli estremi difensori delle diverse formazioni Nazionali e un Daniele Rulli sempre più vivo che mai, che ora tocca quota 10 gol insieme al giocoliere Daniele Barbarisi. Nella lunga trasferta sarda però, lo United Aprilia avrà l'occasione di dimostrare a tutto il girone che questa formazione può esser capace di dare del filo da torcere a molte altre realtà Nazionali. In questa seconda giornata di campionato, del girone di ritorno, lo staff apriliano accompagnerà questa formazione a scrivere una nuova pagina di questa società ovvero, provare a conquistare la vetta della classifica o almeno a blindare un posto nei play-off Nazionale.
"Andremo ad affrontare una squadra in salute, con un tecnico di categoria superiore ed un organico tra i più forti del campionato e sarà difficile ma noi ci proveremo lo stesso, perchè come ogni partita daremo tutto. Speriamo di tornare da questa trasferta con i tre punti, finora le altre due trasferte in Sardegna ci hanno visto vincitori e speriamo che anche in questa, ma se così non fosse continueremo a lavorare duramente anche in vista del riposo che avremo la settimana prossima. " - queste le poche parole del tecnico Cristian Trobiani prima del match di sabato 25 Gennaio.
Edit: Marco Olivieri (Ufficio Stampa United Aprilia)
Lo United Aprilia Under 19 Nazionale del giovane tecnico apriliano Gianmaria Cianfanelli, dopo la vittoria conquistata con onore e coraggio contro il Real Terracina per 5-1, i giovanissimi gladiatori apriliani si ritrovano al PalaLavinium di Pomezia a fronteggiare la compagine del girone N, ovvero la Fortitudo Futsal Pomezia. Durante gli allenamenti settimanali, la formazione apriliana ha ripassato e provato nuove situazioni d'attacco, evidenziando e correggendo alcune dinamiche di gioco. Nella quarta giornata di campionato, lo United Aprilia è ufficialmente pronta per scendere sul rettangolo di gioco e provare a conquistare una nuova vittoria contro i padroni di casa del Pomezia.
Dopo un breve riscaldamento, le due formazioni sono pronte ad iniziare la quarta giornata di campionato e, grazie al rientro dello squalificato Ferrante, lo United Aprilia può contare su un altro gladiatore pronto a dare il 100% in campo per affrontare la Fortitudo Futsal Pomezia. Lo United Aprilia inizia a creare molte occasioni pericolose nella metà campo avversaria che vengono però, prontamente neutralizzate dai difensori di casa che, in un modo o nell'altro, interrompono le azioni offensive condotte dai gladiatori: la Fortitudo risponde senza però impensierire seriamente la retroguardia apriliana che, dopo alcuni minuti di studio, riesce a creare un'ottima azione d'attacco. Grazie ad un bel giro palla veloce, lo United Aprilia riesce a portarsi in vantaggio e aprire ufficialmente il match grazie alla rete del giovanissimo Francesco Greco: 0-1 al PalaLavinium. Molte altre azioni e capovolgimenti di fronte si verificano durante i minuti successivi, ma nè lo United e nè la Fortitudo riescono a prendere una vera posizione. Si conclude così, la prima frazione di gioco con i gladiatori apriliani in vantaggio di una sola rete ed ancora 20 minuti davanti. Dopo una breve pausa ed alcuni chiarimenti da parte del tecnico Gianmaria Cianfanelli, le due formazioni sono pronte a far il loro rientro sul rettangolo di gioco e concludere questa quarta giornata del girone N. Molte occasioni caratterizzano questo match ma, la Fortitudo, grazie ad un fallo laterale battuto direttamente nello specchio della porta e ad una fortuita deviazione del nostro capitano Samuele Miele, riesce a pareggiare i conti e a riaprire il match. A causa di un calo di concentrazione, lo United Aprilia incassa anche il vantaggio dei padroni di casa che ribaltano subito il risultato mettendo in serio pericolo la vittoria finale. Lo United Aprilia però, questa volta, rimane vigile e grazie ad un contropiede condotto magistralmente, riesce a pareggiare i conti con Francesco Greco e a rimettere in carreggiata gli apriliani di mister Cianfanelli. Ad un solo minuto dalla fine però, quando la formazione apriliana crede di poter abbassare la guardia, incassa il terzo ed ultimo gol della Fortitudo che vince così un match molto agguerrito e giocato ad altissimi livelli: si conclude 3-2 al PalaLavinium.
"E' stata una buona partita da parte della mia squadra che, anche grazie al rientro di Ferrante dalla squalificata è riuscita a dare del filo da torcere alla Fortitudo Futsal Pomezia, ma a causa di alcuni episodi abbiamo perso questa importantissima opportunità. Faccio i complimenti ai miei ragazzi per l'intensità dimostrata e soprattutto alla prova di Filipponio che è stato, secondo me, il migliore in campo, neutralizzando le tante occasioni create dai padroni di casa e credo inoltre, che se affrontiamo le gare con questa intensità, potremmo raggiungere l'obiettivo dei play-off." - queste le parole del tecnico Gianmaria Cianfanelli a fine gara.
Edit: Marco Olivieri (Ufficio Stampa United Aprilia)
Lo United Aprilia di Serie B è riuscita a rinforzarsi anche nella finestra invernale del futsal-mercato: dopo i vari arrivi di Mirco Presta, Fabrizio Infanti ed il gradito ritorno tra le fila apriliane del giovanissimo Manuel Violetto, uno dei giocatori che hanno partecipato alla vittoria finale dello storico Scudetto Italiano Under 21, la società del PalaRosselli è lieta di annunciare un nuovo ingresso tra i gladiatori che affrontano il campionato Nazionale. Il sodalizio apriliano da ufficialmente il benvenuto all'esperto Michele Di Pastena: il classe 1981 con moltissima esperienze nel mondo del futsal, come ad esempio tutta la trafila del Latina che ha seguito e diretto in prima persona passando dalla Serie C2, Serie C1, Serie B, fin ad arrivare al campionato Nazionale di Serie A2. Oltre ad aver partecipato per molti anni ai svariati campionati con il Latina calcio a 5, che attualmente gareggia in Serie A, il nostro Michele ha preso parte con altre formazioni a svariati campionati di Serie B, di Serie C1 e di Serie C2. L'esperienza di Di Pastena potrà risultare molto utile alla giovane formazione di Serie B del tecnico Cristian Trobiani che adesso, dovrà proiettarsi a conquistare la vetta del girone E che dista soltanto 1 punto, attualmente occupata dalla Fortitudo Futsal Pomezia e inseguita dallo Sporting Juvenia sempre ad un solo punto dalla formazione apriliana.
"Sono davvero orgoglioso di esser riuscito a portare allo United Aprilia, l'esperienza di Michele Di Pastena che nella sua carriera ha partecipato a moltissimi campionati Nazionali, primo su tutti quello con il Latina calcio a 5 in Serie A2. L'arrivo di Michele porterà in questa formazione, sicuramente l'esperienza e la grinta giusta per affrontare questo girone di ritorno che adesso ci vede terzi ad un punto dalla vetta. Concludo con il dare il più caloroso benvenuto a Michele!" - queste le parole del tecnico Cristian Trobiani sul nuovo acquisto in casa United. "Sono molto felice di esser arrivato allo United Aprilia e mi metterò subito a lavoro per aiutare questa formazione. Il mister è un amico, dalla grande passione e capacità che merita il meglio per l'impresa sportiva che sta affrontando con questa giovane formazione ed i miei obiettivi personali saranno primo su tutti aiutare la squadra a lavorare al meglio durante la settimana per prepararsi al meglio alla sfida del sabato. L'obiettivo stagionale? Beh ovviamente, ad oggi, è giocarsi la vetta e mantenere e blindare il prima possibile un posto nei play-off. Riguardo la squadra ho trovato ragazzi straordinari, giovani ma con tantissima qualità e voglia, ho trovato una società che dimostra da subito grande organizzazione e passione condivisa per la maglia. Sono pronto a scendere in campo e a lottare per questa maglia." - queste le prime parole del neo-acquisto apriliano Michele Di Pastena.
Edit: Marco Olivieri (Ufficio Stampa United Aprilia)
Lo United Aprilia Under 19 continua il suo percorso in campionato tra alti e bassi anche a causa delle varie assenze che affliggono la giovane formazione del tecnico Gianmaria Cianfanelli: nella terza giornata del girone di ritorno, i giovani gladiatori apriliani sono scesi in campo per affrontare la compagine dei pari età del Real Terracina C5. In questo match i giovani ragazzi hanno dato prova di poter dare del filo da torcere a varie formazione del girone N e, dopo i 40 minuti regolamentari, hanno conquistato una nuova vittoria che potrebbe cambiare le sorti di questo campionato.
Dopo una breve fase di riscaldamento dove entrambe le squadre sciolgono i muscoli e si preparano ad affrontare la terza giornata di campionato, il Direttore di gara è pronto a dare il via a questo nuovo match Nazionale. Lo United Aprilia è pronta a regalare spettacolo ai suoi sostenitore che riempiono il PalaRosselli in questo match tanto atteso da entrambe le società che già si sfidano nel campionato di Serie B. L'Under 19 capitanata dal giovanissimo Samuele Miele prova a passare più e più volte in vantaggio senza però riuscire a far male davvero alla formazione ospite, che riesce a fermare i giovani pivot apriliani che però non mollano la presa, provando a schiacciare il Real Terracina nella propria metà campo. Dopo un giro palla veloce e i giusti passaggi, la formazione di casa riesce a mettere a segno la rete del momentaneo vantaggio grazie ad una splendida conclusione del giovane Greco F. che si fa trovare pronto e batte il giovane estremo difensore ospite: è 1-0 al PalaRosselli. Il match non cala d'intensità e, poco dopo, arriva la flebile risposta degli ospiti che non riescono ad impensierire seriamente l'estremo difensore apriliano. Si conclude con una sola rete la prima frazione di gioco della terza giornata di campionato, l'unica rete segnata dalla formazione apriliana. Dopo alcuni piccoli chiarimenti negli spogliatoi, i giovani gladiatori sono di nuovo pronti per scendere in campo ed affrontare la seconda parte di questo tanto combattuto match casalingo: disposti sul rettangolo di gioco, il Direttore di gara da il via al secondo tempo. Il tecnico Gianmaria Cianfanelli è riuscito, con pochi e semplici schemi ripassati negli spogliatoi, a riaccendere il fuoco e a ripotare i gladiatori su un altro livello di gioco. Dopo alcuni tentativi falliti, Greco F. riesce ad insaccare la seconda rete apriliana ed allungare sui propri avversari. Lo United Aprilia continua a macinare gioco e a creare occasioni nella metà campo avversaria, ed è proprio il giovane capitano apriliano che mette a segno non solo il triplo vantaggio, ma anche il 4-0 che spiazza la formazione ospite, portando i suoi a condurre il match sul 4-0. Dopo alcuni minuti, dove entrambe le formazioni non vogliono lasciar terrendo agli avversari, arriva la risposta del Real Terracina che segna il momentaneo 4-1, accorciando le distanze. A concludere il match, arriva la rete di Yuri Ferraro che firma il definitivo 5-1 a favore degli apriliani: al PalaRosselli finisce 5-1 per lo United Aprilia.
"E' stato un match giocato ad alti livelli dove i nostri ragazzi sono riusciti a mantenere la calma e a portarsi a casa un risultato che può riaprire le sorti di questo campionato. Faccio i complimenti al tecnico Gianmaria Cianfanelli che sta lavorando duramente per rimettere su questa formazione e, allenamento dopo allenamento, è riuscito a compattare un gruppo e a tirar fuori il meglio di loro. Ora dobbiamo continuare a lavorare in vista delle prossime sfide che ci attendono." - queste le poche parole del secondo Dennis Catena a fine match.
Edit: Marco Olivieri (Ufficio Stampa United Aprilia)