Lo United Aprilia conclude così il suo secondo campionato Nazionale di Serie B in cui, il nuovo tecnico promosso in Prima Squadra Cristian Trobiani è riuscito a realizzare una formazione a sua immagine e somiglianza, creando una squadra compatta, giovane ma senza dimenticare i Senior che hanno portato esperienza, insegnando ai più giovani il sacrificio e l'attaccamento per questa maglia, conducendo così un campionato di tutto rispetto: guardando più nel dettaglio, questo nuovo United 2.0 è riuscito in poco tempo a farsi valere, mettendo pressione a formazioni più organizzate, conquistando così, giornata dopo giornata, una posizione sempre più alta nella classifica del girone E. Senza perdere la concentrazione e senza gingillarsi troppo, lo United Aprilia continua a lavorare sodo anche facendo a meno di alcuni infortunati che hanno messo in serie difficoltà il cammino della formazione apriliana ma, il tecnico apriliano è riuscito a fare delle scelte che hanno permesso di poter continuare a cavalcare le prime posizioni e a portare in alto il nome di Aprilia. Con 8 vittorie, 1 pareggio e 7 sconfitte in 16 gare, prima dello stop dovuto al Covid-19, lo United Aprilia è riuscita ad incantare il girone E, riuscendo a sfiorare il Titolo di Campione d'Inverno prima dello stop natalizio: una stagione perfetta che ha evidenziato moltissimi punti di forza dello United che, al suo secondo anno in Serie B è riuscita a conquistare un posto in pianta stabile nei play-off. Vi proponiamo le dichiarazioni del tecnico della Prima Squadra Cristian Trobiani e del suo secondo Denis Catena.
"E' stato una stagione fantastica sotto tutti i punti di vista: siamo partiti con pochissima esperienza nel Nazionale, io per primo era la prima volta in una Prima Squadra di Serie B e, l'80% della mia squadra non aveva mai fatto una Serie B, ma ci siamo impegnati e messi a lavoro ogni giorno per non sfigurare contro le altre formazioni, fatto sta che ci siamo ritrovati, a Dicembre, ad un solo punto dalla prima posizione sfiorando così il Titolo di Campione d'Inverno, per poi arrivare alla chiusura totale per colpa del Covid-19 al quinto posto ovvero, in piena zona play-off. Una scommessa vinta da me stesso contro tutti, ho voluto e scelto personalmente ogni singolo giocatore della mia rosa, che si è dimostrata all'altezza della situazione contro il parere di molti, pertanto li ringrazio tutti uno ad uno come al mio staff tecnico, anch'esso scelto da me al quale devo molto, spero e mi auguro di ripartire tutti insieme per il prossimo campionato 2020/2021." - queste le parole del tecnico Cristian Trobiani che, dopo la nostra intervista, si è attivato subito anche sul futsal-mercato per rinforzare la sua formazione. Adesso ascoltiamo le parole di Denis Catena che, tra Prima Squadra ed Under 19 Nazionale riesce ad essere presente in campo anche con mister Gianmaria Cianfanelli, occupandosi anche del nostro settore giovanile: "Abbiamo fatto una stagione molto bella, sia per la Prima Squadra che per l'Under 19 Nazionale dove anch'essi hanno conquistato i play-off: tutte e due le squadre si sono comportate ottimamente pur avendo nuovi elementi in squadra e l'Under era al 90% nuova e con un nuovo mister che ha fatto veramente un ottimo lavoro con tutti loro. Mi complimento soprattutto ai mister per il lavoro svolto e la determinazione che mettevano soprattutto durante la settimana in cui la concentrazione era massima per preparare al meglio la partita del week-end. Ma i complimenti vanno a tutta la società United e a chi ha lavorato davvero tutti i giorni per far sì che, le due categorie potessero lavorare al meglio."
Lista staff tecnico Serie B Allenatore: Cristian Trobiani Allenatore in II: Denis Catena Dirigente accompagnatore: Paolo Consoli Dirigente accompagnatore: Nico Leo Medico: Dottor Gianluca Martini ed i suoi collaboratori Addetto all'arbitro: Sandro Rizzardi Addetto al materiale da gara: Simone Schibuola Fotografo ufficiale: Gaetano Cirilli Preparatore dei portieri: Alessandro Di Cola Preparatore atletico: Emiliano Notarmuzi
Edit: Marco Olivieri (Ufficio Stampa United Aprilia)
Lo United Aprilia, come tutte le società di calcio a 5 Nazionali e Regionali e/o Provinciali, stanno attraversando un periodo buio dovuto a questa pandemia che ha invaso ormai tutto il mondo. Il Presidente del Consiglio, dopo l'ultima conferenza stampa, dove annunciava ufficialmente l'inizio della seconda fase per debellare questo brutto e fastidiosissimo nemico, e dove chiariva ed autorizzava la riapertura di alcuni esercizi commerciali, non è stata però chiarita la situazione riguardanti gli sport di squadra e, in particolar modo, il futsal. Lo United Aprilia, in questo periodo così difficile, sta cercando di costruire una nuova stagione 2020/2021 contando soltanto sulle proprie possibilità e contando sulla forza, la voglia e la grinta dei ragazzi che in questa stagione hanno saputo fare un gran cammino, sfiorando addirittura il titolo di Campione d'Inverno.
Ora ascoltiamo le parole del tecnico della Prima Squadra, Cristian Trobiani che insieme alla società ed ai vertici di quest'ultima, stanno vagliando alcune proposte interessanti per incrementare la rosa della formazione di Serie B. 1. Molti appassionati di futsal hanno partecipato alla tua intervista di Futsal Live: come è nata questa cosa? 1. E' stata una bellissima chiacchierata che sicuramente si ripeterà con l'amico Alessandro Coccia direttore di Futsal Live e di tutte le persone che hanno partecipato a questa intervista come il Direttore Sportivo del Velletri C5 Massimo Acchioni e del collega mister Wilson Santos Arujo del Monastir Kosmoto. Questa iniziativa sta coinvolgendo tutte le categorie regionali e nazionali, sia maschile che femminile. 2. La società si sta muovendo sul mercato per quanto riguarda la Serie B? 2. La società, in questo momento, sta vagliando varie situazioni a 360 gradi, senza tralasciare nulla al caso, salvaguardando in primis la salute di tutti e cercando di proteggere anche gli avversari che ospiteremo al PalaRosselli. Il mercato sarà ancora lungo e la società non vuole di certo farsi trovare sprovvista di risorse umane continuando a scommettere sui giovani e su alcuni puntellamenti di senior che possono portare esperienza e qualità. 3. Mettendo in conto che, tutti i campionati, ripartano a Settembre, la società come vuole impostare la nuova stagione? 3. La nuova stagione sarà impostata sempre e solo sulle forze che avremmo, sulle energie economiche che riusciremo a reperire perchè adesso è presto e mi auguro di ripetere la stagione appena passata che sarebbe già molto importante per noi. 4. La società come vuole organizzare l'Under 19 del tecnico Gianmaria Cianfanelli? 4. La società allo stesso modo, ti dico che Under e Prima Squadra viaggiano insieme e, pertanto dobbiamo attendere di poter andare sul campo, di vederci e di capire tutti, cosa si può fare e quante risorse ed energie ci sono, altrimenti oggi è solo fantascienza.
Edit: Marco Olivieri (Ufficio Stampa United Aprilia)
Il Coronavirus è entrato ormai, prepotentemente nelle nostre vite, ed automaticamente ci ha costretto a moltissimi cambiamenti che hanno portato ad alcune decisioni molto restrittive da parte del Governo Italiano che impone severe regole di sicurezza e prevenzione contro questa nuova epidemia che sta contagiando la nostra bella penisola. Con uno degli ultimi Decreti firmato dal nostro Presidente del Consiglio, tutte le palestre, bar, pub, etc, lo United Aprilia e la Divisione calcio a 5 sospende tutti i campionati di futsal, dalla Serie A alla Serie D, dall'Under 21 all'Under 19, fino ai piccoli campionati delle categorie giovanili. Lo United Aprilia come una delle società di Serie B ed Under 19 Nazionale rimane a casa cercando di attuare, mettendo in pratica, tutte le indicazioni varate dal Governo in questi ultimi giorni: adesso ascoltiamo le parole dei due fondatori della società del PalaRosselli ovvero, Cristian Trobiani e Fabrizio Magrin.
"Purtroppo si è abbattuto su di noi questo nemico invisibile sulla nostra intera nazione. Questo è un nemico forte, determinato, dalla potenza inaudita ma non invincibile, ha dei punti deboli e quindi noi dobbiamo puntare a quello, e seguire i protocolli di migliaia di professori, dottori, ricercatori e studiosi che stanno cercando, grazie alla scienza di sconfiggere questo male. In primis, è rallentarne il contagio con il primo rimedio naturale ossia, il contagio tra di noi: come rallentarlo? Riducendo al minimo le nostre uscite di casa, rimanendo così per almeno due settimane solo con il nostro nucleo familiare, cercando di uscire solo per necessità impellenti quali, fare la spesa uno per famiglia e indossando guanti e mascherina quando lo si fa. Guardiamo anche il lato positivo delle cose però, è questo quello che ripeto sempre anche nello spogliatoio o in campo ai miei ragazzi, riscopriamo il dialogo con i genitori, con i figli, con la propria moglie, leggiamo libri chiusi e comprati anni fa e mai finiti di leggere o a volte mai iniziati, giochiamo con i nostri bimbi e inventiamo giochi pensando solo ai centinaia di giochi che facevamo noi da piccoli quando internet, tablet e cellulari non esistevano, dilettiamoci a fare qualche torta, ripuliamo e sistemiamo la propria cantina, il proprio box e, chi può, rinfreschi le pareti di casa con una bella tinteggiata nuova Vedete, io credo che ci siano le cose da fare per tenersi occupati e per far si che la noia ci prenda e che magari l'ansia ci salga ponendoci molte domande come del tipo: quando finirà? E se prende a me? A un mio familiare? Mi sento chiuso qui dentro... e tante altre domande ma, in questo periodo cerchiamo di allenare la nostra mente ed il nostro corpo a superare questo momento perchè ricordo a tutti che neanche un secolo fa, ai nostri nonni fu chiesto di andare in guerra, a noi invece, ci hanno chiesto solo di stare sul divano per un po'. Per quanto riguarda il lato sportivo, i miei ragazzi li sento puntualmente e ho consigliato loro appunto, esercizi ginnici ed anche mentali per questo momento, poi per quanto riguardo il campionato non posso esprimermi perchè ad oggi, quello che è lo sport viene dietro a migliaia di cose rispetto a situazioni più gravi che la Nazione intera sta affrontando. Quando tutto sarà finito, vedremo cosa fare tutti insieme e decideremo come affrontarlo, una mia opinione è che ricominciare, con rose di giocatori decimate perchè i propri stranieri sono automaticamente tornati in patria e questo significa che giocheresti le ultime partite con squadre dalla rosa falsata ossia, con tutta l'Under 19 in panchina o in campo, quindi credo che sia più che giusto finirla qua e ripartire a Settembre, ma è una mia opinione completamente opinabile. Chiudo dicendo che insieme possiamo farcela!" - queste le parole di Cristian Trobiani, uno dei fondatori ed attuale tecnico della Prima Squadra.
"Cari amici dello United Aprilia, in uno dei momenti più difficili di questa era volevo esprimere un mio pensiero, non per motivi sportivi, non per quel gioco che è la nostra passione ma perchè ci troviamo a fronteggiare una situazione difficile che sta cambiando il nostro modo di vivere e di pensare. La salute viene prima di qualunque altra cosa, siamo più forti del Covid-19 e lo dimostreremo molto presto, ma anche se è un avversario sconosciuto, per ora, l'unico modo per metterlo in fuorigioco è seguire le indicazioni degli esperti ed essere sempre responsabili restando a casa. Non angosciamoci se la nostra Città sarà semideserta, non importa se per un po' le nostre abitudini saranno stravolte, questa è la partita più difficile e in gioco ci sono i nostri cari e dobbiamo pensare a chi è più vulnerabile: sono certo che lo faremo tutti perchè lo stiamo facendo. Ricordatevi però, che lo sport si è dato solo un'attimo di riposo! Per ora voglio ringraziarvi, uno ad uno, per la straordinaria sensibilità mostrata, dai nostri tifosi, ai nostri ragazzi e al nostro staff, che stanno facendo qualcosa di meraviglioso in questa stagione per la Città. Il susseguirsi degli eventi e dei provvedimenti adottati per il campionato di futsal di Serie B ha richiesto grande pazienza ed equilibrio nel comprendere che tutto questo era davvero imprevedibile. Nel nostro piccolo mondo bianco-grigio-azzurro vedo quel concetto di famiglia che vorrei veder replicato nell'intero paese quando sarà il momento di ripartire: un momento che aspetteremo insieme, Aprilia e l'Italia saranno ancora più belle e più forti. Il nostro palazzetto avrà una magia speciale, perchè alle spalle avremo ottenuto la vittoria più importante, ovvero, il nostro pubblico. E allora, l'hashtag 'iorestoacasa' fatelo, mettetelo in pratica anche voi, facciamolo tutti, come una grande squadra. A presto per un nuovo abbraccio, Fabrizio." - queste le parole del Direttore Generale Fabrizio Magrin.
Edit: Marco Olivieri (Ufficio Stampa United Aprilia)
La Prima Squadra del sorprendente tecnico apriliano ha una rosa completamente ringiovanità con l'80% dei suoi gladiatori che hanno un'età compresa tra il 1994 ed il 1998: questo fa sì che, lo United Aprilia è una delle formazioni con il più alto tasso di giovani in rosa che sta stupendo il girone E della Serie B. Dopo le varie interviste ai gladiatori apriliani, questa volta ascolteremo le parole di uno degli estremi difensori che partecipano a questo campionato: siamo orgogliosi di presentarvi, in esclusiva per noi, Federico Molitierno. Il classe 1994 ha un curriculum di tutto rispetto e con la formazione apriliana sta migliorando ancora di più, allenamento dopo allenamento.
1. Cosa pensi di questa formazione creata dalla società in stretta collaborazione con il mister e che rapporto hai con i tuoi compagni di squadra? 1. Secondo il mio modesto modo di vedere le cose, la società è riuscita a creare una squadra competitiva senza mai tralasciare l'aspetto giovani. Oltre il valore tecnico, questa squadra ha un valore umano incredibile. Siamo un buon gruppo e lo stiamo dimostrando partita dopo partita e sono sicuro che, continuando a lavorare così possiamo toglierci molte soddisfazioni. 2. Siete riusciti a sfiorare il Titolo di Campioni d'Inverno, poi un improvviso calo mentale e fisico: cosa è successo di così determinante che vi ha portato a crollare in questo modo? 2. Ci è mancato davvero poco per sfiorare il Titolo d'Inverno, abbiamo fatto un girone di andata quasi perfetto con 6 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte, poi però alcuni giocatori sono andati via e gli infortuni hanno iniziato a presentarsi peggiorando molto la nostra situazione. Tutti questi ultimi dettagli hanno portato ad un evidente calo che credo sia normale visto che, anche la fortuna, non è stata dalla nostra. 3. Quali sono i tuoi obiettivi per questo finale di stagione che vi vede comunque ancora saldamente ancorati alla zona play-off? 3. I miei obiettivi stagionali sono molto semplici perchè sono quelli di tutti noi, primo su tutti è quello sicuramente di provare a raggiungere i play-off del girone E che, secondo il mio parere, ci meritiamo assolutamente di accedervi per poter dimostrare a tutti di cosa siamo capaci. 4. Come ti trovi con il tecnico Cristian Trobiani e cosa pensi di lui? 4. Con me, il mister Trobiani sta facendo molto bene, con lui ho un ottimo rapporto perchè interagiamo molto confrontandoci spesso ed è sempre pronto ad ascoltarci.
"Sono molto contento ed orgoglioso di aver riconfermato questo giovane atleta perchè The Wall, come lo chiamo io, è stato per l'appunto, il mio primo riconfermato della vecchia stagione perchè ha i numeri per essere il numero uno e lo è davvero. Con lui, ma come con tutti i miei ragazzi, ho un ottimo rapporto dentro e fuori dal campo che mi permette così di essere un allenatore a 360°. Colgo l'occasione per fare i complimenti a tutto il reparto portieri, con a capo mister Di Cola, il giovane Jacopo Tosti grosso portiere che ha sostituito egregiamente Federico durante il suo infortunio durato due mesi che lo ha tenuto fuori dai giochi, ma voglio complimentarmi anche con Leonardo Filipponio un giovane ragazzo che gareggia con l'Under 19 e che è stato preso direttamente dalla Roma C5." - queste le parole del tecnico Cristian Trobiani su Federico Molitierno.
Edit: Marco Olivieri (Ufficio Stampa United Aprilia)
Lo United Aprilia di Serie B, dopo la vittoria casalinga contro il PGS Club San Paolo dove, per altro ha ritrovato tra i pali Federico Molitierno, si ritrova a dover affrontare in trasferta, una delle formazione che, insieme a quella del tecnico apriliano Cristian Trobiani, sta stupendo questo girone E: al PalaLavinium di Pomezia, lo United Aprilia affronta una Fortitudo Futsal Pomezia completamente pronta ad allungare sulle sue inseguitrici ma uno United ancora privo di molti giocatori dovrà cercare di contrastare i padroni di casa. La formazione però, non riesce a fronteggiare i padroni di casa per tutta la durata del match e, i pometini riescono a vincere questa giornata di ritorno del girone E.
Dopo una breve parentesi dove, entrambe le squadre scendono sul rettangolo di gioco per un riscaldamento pre-partita, i Direttori di Gara richiamano le formazioni nei rispettivi spogliatoi per la documentazione e le raccomandazioni di rito: ha ufficialmente inizio la sfida tra United Aprilia e Fortitudo Futsal Pomezia. Lo United Aprilia, in grave difficoltà a causa delle varie assenze, prova a mettere in campo una formazione competitiva e combattiva, provando a far male ed a creare alcune azioni pericolose nella metà campo avversaria. La Fortitudo però, grazie ad un tocco involontario da parte di un nostro gladiatore, riesce a mettere a segno la prima rete di questo match e a ribaltare l'ago della bilancia: lo United però, non abbassa la testa e dove lo spiacevole tocco, riprova a mettere in ordine le idee e a combattere su ogni pallone. I gladiatori provano a rendersi pericolosi e a cercare la via del goal, senza alcun vero e proprio colpo in rete. Da lì a poco, lo United Aprilia si ritrova a dover fronteggiare nuovamente un azione d'attacco da parte dei padroni di casa che, anche grazie ad una serie di rimpalli e di carambole, riesce a mettere a segno la seconda rete dove il nostro Federico Molitierno non può nulla. Lo United Aprilia continua a creare qualcosa, tenendo però saldamente tra le mani il pallino del gioco ma senza riuscire a mettere a segno una rete che avrebbe riaperto il match. La prima frazione di gioco si conclude così: 2-0 in favore della Fortitudo Futsal Pomezia. Le squadre rientrano negli spogliatoi per riorganizzare le idee e provare a riaprire o chiudere definitivamente questo match: lo United Aprilia del tecnico Cristian Trobiani si riposiziona in campo per dare il via alla seconda parte del match. In un PalaLavinium gremito di tifosi, la formazione apriliana prova a colpire con delle belle ripartenze la formazione di casa, ma i difensori pometini riescono a neutralizzare qualsiasi azione. Lo United Aprilia prova e riprova, ma anche a causa dei vari indisponibili e della panchina corta a disposizione in questa parte della stagione, non riesce a far male realmente alla squadra di casa che continua a giocare e a rendersi pericolosa dalle parti di Molitierno: dopo alcuni minuti però, il nostro estremo difensore non può nulla contro la conclusione a rete dei padroni di casa concedendo il 3-0. I gladiatori provano a riaprire il match ma non possono nulla contro l'estremo difensore di casa che riesce a sventare qualsiasi palla pericolosa che gli passa davanti, infatti dopo alcuni minuti la Fortitudo riesce a siglare la quarta ed ultima rete del match e a chiudere così questa settimana giornata del girone di ritorno del raggruppamento E.
"E' stata una partita molto bella, fatta di molte ripartenze da entrambe le squadre: abbiamo subito i primi due goal, il primo un autogoal ed il secondo, una carambola di rimpalli nel nostro miglior momento della partita, dove stavamo bene e avevamo in mano il pallino del gioco. Purtroppo il momento delle assenze e degli infortuni non è finito, ma non posso puntare il dito su chi, dall'inizio della stagione, stringe i denti e tira avanti la 'carretta': sono orgoglioso di loro e fiducioso su quello che ancora possono fare e dare a questa società. Concludo col fare i complimenti al tecnico Gianmaria Cianfanelli che, con la sua Under 19 è riuscito a centrato l'obiettivo prefissato ad inizio stagione ossia quello di conquistare un posto nei play-off, faccio un grande applauso a tutti loro per l'impegno e per l'attaccamento alla maglia che ci hanno dimostrato." - queste le parole del tecnico Cristian Trobiani sul match in trasferta contro la Fortitudo.
Edit: Marco Olivieri (Ufficio Stampa United Aprilia)
La formazione Under 19 del sodalizio apriliano dello United Aprilia, dopo la vittoria di carattere contro il Velletri C5, affronta un nuovo ostacolo per un posto nei play-off del girone N ovvero, l'Anni Nuovi Ciampino, una delle formazioni quotata alla vittoria finale del girone Nazionale. Il tecnico Gianmaria Cianfanelli prova a riorganizzare le idee per conquistare la vittoria ed allungare sulle inseguitrici che vogliono mettere le mani sui play-off di questo girone: con il CAP Samuele Miele, lo United Aprilia proverà a contrastare le incursioni della formazione di casa del Ciampino.
Dopo alcuni minuti di riscaldamento, il Direttore di gara sancisce l'inizio della settimana giornata del girone di ritorno e le due formazioni in gara si posiziona sul rettangolo di gioco pronte ed agguerrite per conquistare la vittoria. Lo United Aprilia e l'Anni Nuovi Ciampino iniziano subito a rendersi pericolose nelle rispettive metà campo avversarie. Nel primo tempo sono i padroni di casa a dettare legge ma la formazione ospite del tecnico Gianmaria Cianfanelli riesce comunque a contrastare le azioni pericolose create dal Ciampino che, dopo alcuni tentativi, riesce a mettere a segno la prima rete di questo match e a fissare il risultato sull'1-0. Lo United Aprilia prova a rialzare la testa senza però riuscire a pareggiare i conti ma poco prima della fine della prima frazione di gioco, i padroni di casa riescono a mettere a segno la seconda rete e a chiudere il primo tempo sul 2-0. Dopo alcune chiarimenti tecnico-tattici, le due formazioni tornano sul rettangolo di gioco per chiudere questa settima giornata del girone di ritorno. Il Ciampino è straripante anche a causa dei pochi cambi a disposizione del tecnico apriliano che riesce così a far esordire anche il giovanissimo Mirko Franzese e Colelli come pivot: prima il 3-0, poi il 4-0 e l'Anni Nuovi Ciampino riesce così a raddoppiare il vantaggio del primo tempo. Lo United Aprilia riesce però a riaprire il match e andare in rete con il bomber Francesco Greco che dopo 7 giornate realizza l'ottava rete in campionato. Dopo un crollo fisico e mentale dovuto anche ai pochi cambi a disposizione, l'Anni Nuovi Ciampino riesce a siglare il 5-1 ed il 6-1 per chiudere così definitivamente questa settima giornata di campionato.
"E' stata una buona prova per i primi 20 minuti da parte dei miei ragazzi, ma poi a causa di infortuni e pochi ricambi a disposizione, siamo crollati dal punto di vista fisico e mentale e non siamo più stati in grado di reggere l'intensità del Ciampino. Concluso il primo tempo per 2-0 per loro a causa di due nostre disattenzioni che hanno messo così il match su un lato diverso. Nel secondo tempo non siamo più riusciti a tenere testa alla squadra avversaria e così ho avuto l'opportunità di far esordire Mirko Franzese in porta, poichè è da inizio stagione che si allena e non era mai stato chiamato in causa, ed anche Colelli come pivot. Ora dobbiamo pensare alla prossima sfida e cercare di chiudere la regular season conquistando un posto nei play-off." - queste le parole del tecnico Gianmaria Cianfanelli dopo la sfida contro l'Anni Nuovi Ciampino.
Edit: Marco Olivieri (Ufficio Stampa United Aprilia)
La formazione Under 19 dello United Aprilia, nell'ottava giornata della fase di ritorno, scende in campo tra i propri sostenitori contro la compagine ardeatina della Mirafin C5: un match molto importante per i giovani gladiatori apriliani che, con questa vittoria, potrebbero aggiudicarsi ufficialmente un posto nei play-off del girone N, continuando così il sogno iniziato in questa nuova e rivoluzionata stagione. Con alcuni indisponibili, lo United Aprilia prova ad affrontare i pari età della Mirafin C5 con coraggio e determinazione però, riescono a sopperire ad alcune lacune, riuscendo così ad aggiudicarsi il match con 5 reti molto interessanti messe a segno dall'estremo difensore Leonardo Filipponio e dal bomber Francesco Greco che si regala un poker fantastico.
Dopo un breve riscaldamento, le due formazioni sono pronte a scendere in campo per dare inizio alla penultima giornata del girone di ritorno: al PalaRosselli si schierano una di fronte all'altra, United Aprilia e Mirafin C5. I padroni di casa iniziano subito a macinare gioco, rendendosi pericolosi più e più volte nella metà campo avversaria, senza però recare nessun danno significativo: ne approfittano invece gli ospiti che, grazie ad una disattenzione difensiva riescono a passare in vantaggio dopo pochi minuti dall'inizio del match. La formazione di casa però non rimane a guardare e ricomincia a macinare gioco, a proporsi in fase offensiva, senza tralasciare la fase difensiva, punto fondamentale di una squadra. A distanza di pochi minuti dalla prima rete del match da parte degli avversari, il giovane Francesco Greco si fa trovare pronto e a battere a rete il momentaneo pareggio del match. I minuti continuano a scorrere ma la formazione apriliana sottovaluta, in molte occasioni l'avversario, concedendogli spazi troppo larghi e troppo invitanti: la Mirafin così, riesce nuovamente ad andare in vantaggio e a riaprire il match a pochi minuti dalla fine della prima frazione di gioco. L'inarrestabile Greco però, non vuole chiudere così la prima parte della partita e, anche grazie ad una azione corale, riesce a riportare in pareggio questo match. Dopo altre piccole e nulle ripartenze da entrambe le suqadre, il Direttore di gara sancisce la fine del primo tempo che si chiude con il risultato di 2-2.
Dopo una breve pausa, dove entrambe le formazioni hanno potuto riorganizzare le idee anche grazie ad alcuni accorgimenti dettati dalle parole dei rispettivi tecnici, sono pronti a riposizionarsi in campo per chiudere definitivamente questa ottava giornata di campionato. La formazione avversaria torna sul rettangolo di gioco più convinta e caparbia dello United Aprilia e, dopo pochi minuti dal rientro in campo, la Mirafin C5 riesce a portarsi nuovamente in vantaggio e a riaprire, ancora una volta, il match mettendo in seria difficoltà la formazione di casa. Il match continua, con capovolgimenti di fronte e molte occasioni perse da entrambe le squadre ma, lo United Aprilia rialza la testa e, dopo alcune occasioni sprecate, Francesco Greco si fa trovare nuovamente pronto per pareggiare i conti animando i tifosi presenti al PalaRosselli. La Mirafion però non cala il suo ritmo e, per vincere, il tecnico apriliano opta per il portiere di movimento, azione pericolosa, ma che si rivelerà molto efficace: prima Francesco Greco e poi, il sorprendente tiro di Leonardo Filipponio direttamente dalla porta, regalano una vittoria importante alla formazione di casa. Si conclude così la terza giornata del girone di ritorno: 5-3 per lo United Aprilia.
"Sono molto contento del risultato, ma un po meno della prova perchè i miei ragazzi hanno sottovalutato l'avversario e siamo andati sempre sotto nel risultato, fino a 6 minuti dal termine, quando ho deciso di mettere il portiere di movimento per riacciuffare il pareggio e, alla fine, siamo riusciti a vincere grazie al poker di Greco e alla rete di Filipponio, dalla porta, che ha chiuso definitivamente il match. Ci godiamo questa bella settimana che ci porterà alla fase dei play-off, secondo anno consecutivo per la nostra società, un traguardo che ci inorgoglisce, segno che questa società sta lavorando bene. Faccio i complimenti ai miei ragazzi che durante l'anno hanno lavorato duramente e allo staff, che è sempre rimasto vicino a questa formazione. Non era facile, quest'anno, raggiungere questo traguardo a causa di tanti fattori: il mio primo anno alla guida della squadra, la rosa composta negli ultimi giorni di futsal-mercato e corta per disputare un'intera stagione sportiva e per concludere, gli infortuni che ci hanno accompagnato per tutta la stagione, però cercheremo di fare il nostro meglio per sfruttare questa possibilità e di conseguenza chiediamo il calore del nostro pubblico per accompagnare questi giovani atleti." - queste le parole del tecnico apriliano Gianmaria Cianfanelli subito dopo il match casalingo.
Edit: Marco Olivieri (Ufficio Stampa United Aprilia)
Lo United Aprilia di Serie B, dopo le tre sconfitte consecutive incassate rispettivamente contro il Monastir Kosmoto, il Real Terracina ed il Velletri C5, la formazione del PalaRosselli torna sul suo rettangolo di gioco per affrontare il PGS Club San Paolo, compagine sarda del girone E a caccia di punti salvezza visto che, occupa la parte bassa della classifica del girone Nazionale. La squadra agli ordini di mister Cristian Trobiani dopo i diversi infortunati e i diversi indisponibili, prova comunque ad affrontare un San Paolo alla ricerca di punti fondamentali e mai domato, per tornare così alla vittoria e riconquistare un posto nei play-off perso nelle ultime giornate di campionato. Il capitano Tiziano Salmeri suona la carica e i gladiatori apriliani, dopo un primo momento di oscurità, riesce a risollevarsi e a chiudere questo match con una importantissima vittoria per 4-1.
Dopo un breve riscaldamento ed alcuni specifici esercizi pre-gara, le due formazioni sono pronte a dare il via alla sesta giornata del girone E che, in un PalaRosselli gremito di tifosi, vede affrontarsi United Aprilia e PGS Club San Paolo. Il Direttore di gara da il via alla sesta giornata e le due formazioni sono subito molto attive proponendosi in attacco con svariate azioni che impensieriscono l'avversario. Lo United Aprilia inizia ad impensierire la retroguardia avversaria senza però riuscire a concludere a rete il primo vantaggio apriliano che slitta solo di pochi minuti. Il San Paolo non vuole rimanere nella propria metà campo e prova subito a rispondere alle incursioni apriliane e ci riesce, mettendo a segno la prima rete del match, portandosi in vantaggio nella metà del primo tempo. I gladiatori del tecnico Trobiani però, dopo una veloce riorganizzazione mentale e tattica, ripartono all'attacco e, grazie alle conclusioni di Daniele Barbarisi prima, e di Daniele Rulli dopo, lo United Aprilia riesce a ribaltare la situazione e a chiudere la prima frazione di gioco in vantaggio di una rete, con il morale alle stelle ma sempre ben concentrati. Le due formazioni rientrano negli spogliatoi per alcuni chiarimenti tecnico-tattici e per riprendere fiato e chiudere definitivamente questo match: lo United Aprilia ed il PGS Club San Paolo si schierano nuovamente in campo. Il San Paolo rimane sempre vivo e non vuole assolutamente perdere terreno, ma soprattutto non vuole perdere punti preziosi anche perchè naviga in acqua tempestose ma lo United Aprilia è un grande scoglio ma superare. I ragazzi di Cristian Trobiani e di CAP Tiziano Salmeri però, si ritrovano davanti un agguerrito San Paolo, che concede poco riuscendo così a neutralizzare le azioni d'attacco dei nostri calciatori. I minuti scorrono e lo United Aprilia crea tantissimo ma viene sempre fermata in tempo dai difensori avversari che nulla possono però, alla voracità di un Mirco Presta in forma che riesce a mettere a segno la terza rete apriliana ed il doppio vantaggio sulla formazione del PalaRosselli. Il match è molto tirato e la squadra ospite non lascia molto spazio alle giocate degli apriliani che, molte volte si ritrovano a dover fronteggiare numerose azioni d'attacco, sempre prontamente annullate da un Federico Molitierno in gran forma. La stoccata finale arriva dal giovanissimo acquisto apriliano Fabrizio Infanti che riesce a mettere a segno la quarta rete del match e a chiudere così definitivamente la sesta giornata del girone E.
"Abbiamo vinto una partita molto importante per noi sotto molti punti di vista: il primo su tutti è quello del carisma perchè venivamo da una brutta sconfitta con il Velletri C5 anche se quest'oggi, con la rosa, stavo messo anche peggio. Sono contento però per l'esordio di tre Under in Prima Squadra e dell'atteggiamento di tutti, soprattutto la partita superlativa di Molitierno appena rientrato dopo il brutto infortunio. Adesso però, ci aspetta una trasferta importante e difficilissima contro una squadra in salute, organizzata e che è nel pieno merito di questa classifica, dunque cercheremo anche in questa settimana di correre ai ripari perchè l'infermeria è ancora piena, perciò questo venerdì tireremo le somme. Vi basti pensare, ad esempio, che Mirco Presta è stato convocato venerdì sera ma non si è allenato per due settimane per via dell'infortunio procuratosi durante uno scontro di gioco contro il Real Terracina, però è sceso in campo lo stesso, ha lottato e ha fatto goal. Posso ritenermi soddisfatto di questi ragazzi anche se a volte colmare assenze importanti è molto molto difficile, ma ce la stiamo mettendo tutta." - queste le parole del tecnico Cristian Trobiani a fine match.
Edit: Marco Olivieri (Ufficio Stampa United Aprilia)
Lo United Aprilia di Serie B, dopo la sconfitta in casa contro il Real Terracina, affronta ala Palazzetto Polivalente di Velletri la compagine dei Castelli Romani per riprendere la striscia positiva e blindare così l'accesso ai play-off del girone E: la formazione del tecnico Cristian Trobiani visto gli indisponibili per infortunio e alcuni giocatori out per troppi cartellini gialli, si ritrova a dover fronteggiare un Velletri tonico e preparato. Lo United Aprilia, orfana di molti giovani giocatori deve comunque vedersela con un avversario molto preparato che scende in campo per fare risultato. La 4° giornata per la formazione del PalaRosselli ha inizio.
Dopo alcuni minuti di riscaldamento ed alcuni tiri ai rispettivi portieri, le due formazioni tornano negli spogliatoi per indossare la divisa ufficiale del match e dare il via a questa 4° giornata del girone di ritorno: Lo United Aprilia ed il Velletri C5 si schierano sul rettangolo di gioco e, dopo il fischio del Direttore di gara sono pronti a regalare spettacolo ai tifosi accorsi al Polivalente per assistere a questo entusiasmante match. La formazione ospite del tecnico Cristian Trobiani prova subito a rendersi protagonista e, già nel primo tempo, si mette in luca per alcune occasioni pericolose nella metà campo avversaria, occasioni però che non vengono sfruttate al meglio e che non permettono allo United Aprilia di passare in vantaggio. Il Velletri però, sicuro delle proprie forze e delle proprie possibilità, riesce a passare in vantaggio a pocho minuti dall'inizio del primo tempo. Il match continua e le due formazioni si danno del filo da torcere tanto che, lo United riesce nuovamente a rendersi pericolosa da le parti dell'estremo difensore castellano ma senza riuscire a concludere a rete. Il Velletri però, più tonico e più lucido di noi, riesce a mettere a segno la seconda rete del match e ad incrementare il proprio vantaggio sulla formazione apriliana. Prima di concludere la prima parte di questa partita, la formazione di casa riesce a mettere a segno una nuova rete e a chiudere definitivamente questa prima parte del match sul 3-0. Dopo alcuni accorgimenti tecnico-tattici, le due formazioni tornano sul rettangolo di gioco per concludere questo match: lo United a corto di forze e il Velletri, tonico e sempre vivo si posizionano in campo per chiudere questa 4° giornata del girone di ritorno. Il Velletri però, riesce facilmente a chiudere le linee di passaggio e a costringere lo United Aprilia a difendersi più volte a situazioni pericolose che si presentano davanti a Jacopo Tosti, il nostro estremo difensore. Il match continua tra alti e bassi fino a quando, il Velletri riesce nuovamente ad andare in vantaggio e a fissare il risultato sul 4-0. Lo United Aprilia prova a rialzarsi e a costruire qualcosa di pericoloso nella metà campo avversaria senza però riuscire a concretizzare realmente quell'occasione: dall'altra parte però, il Velletri C5 va di nuovo in rete e si porta sul 5-0. Nei minuti finali, quando i gladiatori erano a corto di forze, i padroni di casa mette a segno l'ultima rete di questo match, chiudendo definitivamente la 4° giornata con un 6-0.
"E' stato un match molto impegnativo e molto difficile da affrontare perché tra infortuni e squalificati abbiamo provato a contrastare un tonico Velletri e nei primi 5 minuti siamo riusciti e metterci in mostra anche con 4 occasioni importanti per andare in vantaggio, ma non siamo riusciti a concretizzarle al meglio. Il 6-0 finale parla chiaro e non ho nulla da dire, ma faccio i complimenti a tutto il Velletri C5, all'amico DS Acchioni ed al collega mister Nanni." - queste le poche parole del tecnico Cristian Trobiani subito dopo il match.
Edit: Marco Olivieri (Ufficio Stampa United Aprilia)